Pozzo a Rokon

Il pozzo a Rokon:

Il progetto viene realizzato a Rokon (60 Km a nord ovest di Juba, Sud Sudan) nella parrocchia guidata da don Johnson Kalisto, ex segretario dell’ Arcivescovo di Juba mons. Paolino Lukudù, molto conosciuto a Rallo fin dal 1970.
La parrocchia è stata fondata nel 1986 e subito chiusa per la guerra fra le diverse etnie sudanesi e fra il nord mussulmano ed il sud cristiano. Occupata militarmente e isolata dalla diocesi di Juba per 21 anni ora ha preso nuovo vigore. In tutto il vasto territorio della parrocchia mancano acqua pulita, scuole, elettricità, collegamento stradale decente. Povertà quindi completa, dove malaria e dissenteria vanno di pari passo con l’analfabetismo e la mortalità infantile e materna.
Con la visita a Rallo di p. Johnson il 22 e 23 ottobre 2010, si sono gettate le basi per venir incontro a questa drammatica situazione e cercare di realizzare un pozzo con l’obiettivo di dotare le rispettive comunità dei vari villaggi di acqua potabile per poter bere, cucinare…in questo modo sarà possibile migliorare le condizioni igienico - sanitarie della popolazione e ottimizzare l’acqua.
La nostra associazione ha esaminato la proposta di p. Johnson, trovandola valida e da sostenere quale primaria esigenza di vita e di prevenzione sanitaria, in quanto l’accesso all’acqua e a condizioni igienico – sanitarie accettabili sono ancora oggi importanti sfide per lo sviluppo che la comunità internazionale non è riuscita a risolvere.
Noi cerchiamo di venire incontro a questa richiesta realizzando il pozzo per un importo complessivo di euro 22.000,00 circa e comprendente: scavo del pozzo con trivella, pompa immersione, generatore per pompa, supporto per cisterna e cisterna, tubazioni ed accessori vari, materiali, costi per trasporto.
Abbiamo inoltrato domanda in data 14 febbraio 2011 agli Uffici competenti dell’Assessorato all’Emigrazione e Solidarietà Internazionale della Provincia Autonoma di Trento per ottenere un finanziamento sulle microazioni. Abbiamo ricevuto risposta positiva nel mese di maggio e primo acconto del finanziamento nel mese di giugno 2011.
A fine ottobre 2011 il pozzo è praticamente ultimato mancano solo pompa e generatore.
E' stato ultimato ed inaugurato il 22 aprile scorso. Il costo è stato di € 24.881,00 (di cui € 15.000,00 con contributo della Provincia, Assessorato alla Solidarietà internazionale). Si ringraziano inoltre il Comune di Tassullo, la Cassa Rurale di Tassullo e Nanno e tanti privati cittadini.

Le fasi di lavorazione, il pozzo realizzato e la festa per l'innaugurazione del pozzo: