Gli eventi

Il vescovo Paolino a Roma

10/11/2016 - Microazione per il sud Sudan. Il Vescovo Paolino in occasione della sua visita a Roma ci ha ampiamente illustrato i prossimi passi per il raggiungimento della pace in Sud Sudan. In tale occasione Goccia Solidale ha donato una somma nelle mani del Vescovo per poter aiutare con i beni di prima necessità le popolazioni ancora in fuga ed ammalate.

20/10/2016 - Il Vescovo Paolino si è recato a Roma in udienza speciale per incontrare papa Francesco. Il papa ha promesso che visiterà il Sud Sudan prossimamente per la pace e la riconciliazione. Noi di Goccia Solidale e la gente vicina da anni alla poplazione del Sud Sudan, ci auguriamo che ciò accada molto presto.

Microazione Cile

10/11/2016 - In occasione della visita di Padre Christian Borghesi nel suo paese natale di Rallo, Goccia solidale ha voluto appoggiare l'iniziativa "aiuto allo studio" portata avanti da Christian nella città di Santiago del Cile dove insegna costantemente ai giovani.

Microazione radio Bakhita

13/06/2016 - Viene effettuata una microazione in Juba per l'acquisto, sistemazione e potenziamento di Radio Bakhita. Tale stazione radio è un potente mezzo di diffusione educativa e unico mezzo importante di riconciliazione.

 

Urgente aiuto umanitario

10/03/2016 - Tramite padre Onesimo in partenza per Juba Goccia Solidale riesce a far arrivare alla popolazione di Juba un aiuto economico per poter far fronte alle esigenze di prima necessità causate dalla continua guerra.

 

Sistemazione pozzo a Rokon

29/01/2016 - Su richiesta di Padre Johnson Goccia solidale invia il denaro necessario per la riparazione del pozzo nel villaggio di Rokon e la casetta parrocchiale distrutte dai guerriglieri.

Santo Natale 2015

Nel giorno di S.Stefano in via de San Zorz, è stata organizzata da un gruppo di paesani la seconda edizione del piccolo presepio vivente. I ragazzini del paese hanno interpretato con entusiasmo i vari ruoli del presepe, dalla Madonna a S.Giuseppe, ai pastori, ai Re Magi. 130 persone hanno partecipato animatamente  a questa bella iniziativa. Come nella prima edizione Un Re Magio speciale è giunto a noi dal Sud Sudan, Onnesimo, che si è prestato ad adorare il bambinello assieme ai ragazzini con molta gioia e preghiera. Il tutto si è concluso con un brindisi di Buon Natale. Con l'occasione è stato organizzata una piccola raccolta fondi da destinare al Sud Sudan.

Padre Samuel e Padre Johnson a Rallo - sostegno a Wonduruba

Nei giorni 24 e 25 ottobre 2015 sono venuti a far visita all'associazione Goccia Solidale e alla Comunità di Rallo Padre Samuel e Padre Johnson per illustrare la situazione grave del Sud Sudan dilaniato da lotte interne. Hanno messo in evidenza gli sforzi profusi anche del Vescovo di Juba Paolino Lukudu per arrivare ad una pace condivisa, ricordando che in questi giorni del sinodo di Vescovi a Roma sulla famiglia sono intensi i colloqui fra le varie gerarchie ecclesiastiche e pure con la Comunità di S.Egidio, i cui rappresentanti erano in partenza per il Sud Sudan per tentare una riconciliazione. Goccia Solidale viene incontro alle primarie esigenze della popolazione (cibo e acqua) di Wondaruba (arcidiocesi di Juba) con un tangibile aiuto economico. Padre Johnson ha concelebrato anche nella cappella dell'ospedale di Cles ricevendo una grande solidarietà. 

Clicca qui per vedere le foto

Santo Natale 2014

Nel giorno di S.Stefano in via de San Zorz, è stata organizzato da 4 persone volonterose un piccolo presepio vivente. I ragazzini del paese hanno interpretato i vari ruoli del presepe, dalla Madonna a S.Giuseppe, ai pastori, ai Re Magi. 150 persone hanno partecipato volentieri a questa bella iniziativa. Un Re Magio speciale è giunto a noi dal Sud Sudan, Onnesimo, che si è prestato ad adorare il bambinello assieme ai ragazzini con molta allegria. Il tutto si è concluso con un brindisi di Buon Natale.Con l'occasione è stato organizzata una piccola raccolta fondi da destinare al Sud Sudan.

Clicca qui per vedere le foto

 

Guerra di potere in Sud Sudan.

"Padre Paolino ci ha informati che la guerra di potere in Sud Sudan sembra essere ad una svolta. Dopo i massacri della popolazione, ci sono delle trattative in corso e la situazione è abbastanza stabile."

Alcune foto inviateci testimoniano il passaggio dalla guerra alle trattative.

Clicca qui per vedere le foto

 

 

Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha chiesto al presidente del Sud Sudan Salva Kiir di liberare i prigionieri politici nel tentativo di porre fine a oltre tre settimane di scontri intertribali tra le forze governative del presidente, di etnia Dinka, e quelle dei ribelli Nuer, guidati dall'ex vicepresidente Riek Machar. Le Nazioni Unite premono affinché nel paese si attui un immediato cessate il fuoco e scoraggiano "fortemente interventi dall'esterno che esacerberebbero le tensioni". Questo quanto riportano i siti internet. In realtà sono in atto rappresaglie forti. A Rokon paese di Johnson i Nuer hanno attaccato il villaggio, ucciso numerosi bambini e adulti. Hanno sparato nella chiesa e rotto la cisterna da poco costruita e finanziata dalla nostra associazione. Al momento ci sono tanti bambini abbandonati e la popolazione guidata da padre Johnson è scappata nella foresta. La popolazione ha bisogno di medicinali, acqua, viveri. Impensabile che nel 2014 ci sia ancora una guerra di potere così atroce.

 

 

Il viaggio del Presidente in Sud Sudan

Il presidente Ottavio Zenoniani si è recato in Sud Sudan dall'amico Vescovo Paolino.

Il viaggio è durato solo una settimana, ma è stato un viaggio entusiasmante (si racconta il Presidente) Ho trovato un gran calore in tutti i sensi, sia per la temperatura elevata presente in Sud Sudan in questo periodo, sia per la simpatia e l'accoglienza spettacolare degli abitanti dei villaggi. Dovunque mi recassi ricevevo strette di mani, pacche sulle spalle, sorrisi!! La gente era pronta a sacrificare il capretto per far festa all'ospite arrivato, spesso uno dei pochi a loro disposizione per sfamarsi. Hanno poco,ma vogliono condividere con gli altri. Ho visto tanta miseria, ma nonostante ciò ho ricevuto tanto affetto dalle persone, molto di più che nei nostri paesi. Ho potuto visitare la scuola da noi finanziata ed apporre le targhe dei donatori sulle sale adibite all'insegnamento. Posso affermare che è stata costruita veramente bene. Ho poi visitato il villaggio dove si trova Johnson a Rokon. Per arrivarci, assieme a Johnson ho dovuto affrontare delle strade impraticabili, sterrate, con buche profonde, ho rischiato che la polizia sequestrasse la macchina fotografica perchè in una determinata zona era vietato fare foto. Il villaggio è pieno di ragazzini che vanno a scuola, quasi 300. Il "nostro" pozzo è messo in funzione una volta al mattino e una volta alla sera e riempie una cisterna da 5.000 litri fornendo acqua a tutto il villaggio. Ho potuto partecipare a delle messe che durano 2 ore!!! Non sono funzioni come qui da noi, sono totalmente diverse. Lì la gente ci va volentieri, canta balla e soprattutto partecipa e mette il vestito più bello che ha!!! Sono due ore di gioia e preghiera!! Sono stato intervistato da radio Bakhita, dove oltre a raccontare l'amicizia della nostra Comunità con il Vescovo e l'impegno economico della nostra gente nel realizzare le tre opere quali la scuola/seminario e il pozzo a Rejaf e il pozzo a Rokon, ho messo in evidenza i problemi che ho notato e quello che si potrebbe fare per il futuro. A me sembrava una cosa logica e di routine avvitare due viti per sistemare una maniglia, mentre loro lasciano tutto allo stato di degrado. Ho vissuto una settimana carica di emozioni e di questo ringrazio il Vescovo e tutti gli amici sudanesi che mi hanno accompagnato:Padre Samuel, Johsnon, Jams, Onnesimo, Charles.

 

15 dicembre 2012 - Serata fotografica in teatro a Rallo

Abbiamo presentato alla popolazione le belle immagini della realizzazione dei due progetti di cooperazione con il Sud Sudan, la terra del nostro Vescovo Paolino Lukudù. In particolare abbiamo proiettato la documetazione fotografica della nuova scuola e della inaugurazione; la documentazione fotografica della costruzione del pozzo e relativa festa della popolazione; il filmato "all Souls insieme per lo Zimbawe" (intervento di chirurgia dell'idrocefalo infantile in Africa del neurochirurgo dott. Michele Conti dell'Ospedale di Rovereto). Hanno presenziato il dott.Andrea Graiff, medico chirurgo dell'ospedale di Cles e l'Assessore alla solidarietà e volontariato della Comunità della Valle di Non Carmen Noldin. La serata è stata allietata con alcuni intervalli musicali della "Scuola di musica C.Eccher" delle Valli di Non e Sole, e da una bicchierata finale con scambio di Auguri Natalizi.

 

21 novembre 2012 - Visita al Vescovo Paolino Lukudu a Brescia

Il Presidente e il segretario si sono recati a Brescia per far visita al Vescovo attualmente presso l'istituto dei Comboniani in attesa di intervento chirurgico presso l'ospedale di Brescia. Il Vescovo è stato molto contento della visita ed ha espresso vivo ringraziamento per la scuola e il pozzo realizzati in Sud Sudan.

27 ottobre 2012 - Padre Johnson a Rallo

Padre Johnson è venuto a Rallo a trovarci con gli amici di Ponte Lago Scuro ed ha portato alla comunità di Rallo ed a quanti hanno sostenuto l'iniziativa del pozzo la testimonianza dell'importanza di questo progetto ed i ringraziamenti del capo villaggio di Rokon e della sua gente. Ha celebrato la messa prefestiva e durante la predica ha illustrato l'importanza di fare del bene, e di farlo sempre, anche con il nostro prossimo che può essere il nostro vicino di casa. Ha informato la comunità in merito ad un alluvione nel Sud Sudan che ha spezzato la vita di molte persone... notizie che da noi non vengono riportate dai giornali.

11 febbraio 2012 - Incontro con fra Christian Borghesi
 
Sabato 11 febbraio 2012 ad ore 20.45 presso il teatro Parrocchiale di Rallo, l'associazione Goccia Solidale, ha organizzato un incontro con fra Christian Borghesi per un saluto della comunità prima del suo rientro alla missione di Santiago in Cile. Con l'occasione sono state raccolte delle offerte consegnate direttamente a fra Christian. Filmati ed immagini del Cile hanno completato la serata insieme alla Coralità Clesiana diretta da Tullio Lorenzoni.
 
3 gennaio 2012 - Padre Samuel a Rallo

Visita a Rallo di padre Samuel, collaboratore  del Vescovo con il quale è stato fatto il punto della situazione sulla costruzione della scuola a Juba con scambio di documentazione a riguardo e pianificazione dei prossimi lavori. Lo accompagnava il parroco di Comacchio Don Paolo Cavallari.


10 dicembre 2011 - Sud Sudan indipendente fra speranza e paura
 

Presso il teatro Parrocchiale di Rallo è stata presentata una serata di sicuro interesse coordinata da Marco Zeni direttore di Vita Trentina con la partecipazione dell'Assessore Provinciale alla solidarietà internazionale e alla convivenza Lia Giovanazzi Beltrami, Azim Koko operatore sociale sudanese presso il centro informativo per l'immigrazione "Cinformi" di Trento. Padre Samuel Abe, ex segretario personale del mons. Paolino Lukudu, dopo un'iniziale previsione di partecipazione non è potuto intervenire per problemi burocratici che ne hanno impedito l'arrivo per tempo in Italia. In rappresentanza del comune era presente il sindaco Andrea Menapace e per la Comunità di Valle Carmen Noldin. Durante la serata la Coralità Clesiana ha proposto alcuni canti.


dal 5 novembre all' 8 dicembre 2011 presso il Palazzo Assessorile di Cles

In occasione dell'anno europeo del volontariato è stata allestita una mostra dal titolo “Con il cuore, con le mani, il volontariato in mostra”. Anche la nostra associazione era presente a testimonianza dei progetti finora intrapresi.


22 - 23 ottobre 2010 - incontro con padre Samuel e padre Johnson a Rallo
 

Visita a Rallo di padre Samuel e padre Johnson, collaboratori stretti del Vescovo con i quali è stato fatto il punto della situazione sulla costruzione della scuola a Juba con scambio di documentazione a riguardo e pianificazione dei prossimi lavori. In questa occasione , con padre Johnson, è stata condivisa l'idea di poter realizzare un pozzo a Rokon (60 Km da Juba)
La conclusione della visita sabato 23 ottobre con la concelebrazione della Santa Messa a Rallo ed il ritrovo con gli amici della parrocchia di Pontelagoscuro.

19 marzo 2010 - Incontro a Roma con Padre Paolino

Una delegazione di 4 persone dell'associazione (Ottavio, Paolo Borghesi, Paolo Valentini, Alessandro) si è recata a Roma per incontrare il Vescovo Paolino Lukudu in occasione della "visita" dei Vescovi del Sudan al Papa. La delegazione ha discusso con il Vescovo circa il progetto scuola a Juba; il finanziamento, la dislocazione ed i tempi di realizzo. A Roma erano presenti anche gli amici di Pontelagoscuro (FE)

19 dicembre 2009 - presentazione dell'associazione e dei progetti

Sabato 19 dicembre 2009 presso il Teatro Parrocchiale di Rallo è stata l'occasione per presentare ufficialmente l'associazione Goccia Solidale alla popolazione. Sono stati propiettati i filmati e le foto dell'incontro con mons. Paolino Lukudu di giugno 2009 e presentato il progetto della scuola a Juba con relazione dei costi e modalità di costruzione. Ospiti della serata sono stati gli amici di Pontelagoscuro in provincia di Ferrara anche loro attivi nell'aiuto alla comunità di Juba. Hanno proiettato e commentato le immagini del loro viaggio in Sud Sudan di fine agosto 2009 raccontando in prima persona della vita e delle necessità di quel popolo.
Hanno allietato la serata gli allievi della Scuola di Musica C. Eccher delle Valli di Non e di Sole con degli intermezzi musicali del gruppo "Ensemble di chitarre" del prof. Mario Flor.
La serata è stata organizzata in collaborazione con le Donne Rurali di Rallo che hanno allestito il tradizionale mercatino dei dolci di Natale il cui ricavato è stato distribuito fra tutti i missionari e missionarie di Rallo impegnati nelle zone più disagiate del mondo.



17 ottobre 2009 - incontro con fra Christian Borghesi

Incontro con fra Christian Borghesi nel Teatro Parrocchiale di Rallo per porgere il saluto in occasione del ritorno nella sua missione di Chopiapò nel Nord del Cile dopo una breve vacanza. Salutando gli amici parrocchiani e non, ha presentato un video sulla realtà sociale, religiosa, usi e costumi della sua missione ed il progetto della ristrutturazione di una casa per adattarla alle esigenze della comunità locale, con sala riunione, ricreazione, studio.
La serata è stata allietata dai canti della "Coralità Clesiana" diretta dal maestro Tullio Lorenzoni con bicchierata finale di saluto.



11 - 15 Giugno 2009 - incontro con il Vescovo Paolino Lukudu

Dall'11 al 15 giiugno 2009 la comunità di Rallo ha ospitato il Vescovo Paolino Lukudu. Durante la permanenza vi sono stati incontri con le popolazioni di Tassullo, Cles, Fondo, Tavon e Sanzeno e visite alle istituzioni ed a vari Enti.
Sabato 13 è stata concelebrata la Santa Messa a Rallo ed a seguire un incontro di commiato presso il Teatro Parrocchiale. E' stata l'occasione per rivedere i momenti salienti attraverso foto e filmati di questi quarant'anni passati insieme. Mons. Paolino ha completato la serata commentando e raccontando delle foto portate da Juba. A coreografia dell'evento un intermezzo musicale al pianoforte proposto da Danilo Valentini ed una bicchierata con la popolazione.
Da quanto riportato nei vari incontri ed, in ultimo, in teatro dal Vescovo Paolino Lukudu con la richiesta di aiuto per la costruzione di una scuola a Juba hanno dato il via all'iniziativa di creare l'associazione Goccia Solidale per poter così concretamente portare a termine questo ambizioso progetto.